Crisi delle Schede Video

 

🎮 Zio Michele e Pino contro la Crisi delle Schede Video

Non trovo componenti Hrdware per il mio PC


Un dialogo (quasi) surreale tra generazioni digitali

📝 Introduzione

Negli ultimi mesi, trovare una scheda video o un alimentatore per il PC è diventato più difficile che trovare parcheggio a Ferragosto. Ma perché? Per capirlo, ho chiesto aiuto a mio nipote Pino, esperto di tecnologia e sarcasmo. Ne è nato un dialogo che spiega tutto... a modo nostro.

💬 Il Dialogo

👴 Michele: Oh Pino, ma che fine hanno fatto tutte le schede video? Ho provato a cercarne una per il mio PC e sembrano sparite come le lire!

🧑‍💻 Pino: Eh zio, benvenuto nel magico mondo della crisi dei semiconduttori. È più facile trovare un unicorno che una RTX a prezzo decente.

👴 Michele: Semiconduttori? Ma che sono, dei biscotti dietetici?

🧑‍💻 Pino: Magari! No, sono quei microchip che stanno dentro tutto: PC, telefoni, auto... pure il tuo tostapane probabilmente ne ha uno.

👴 Michele: E quindi tutti vogliono questi chip? Ma non li possono fare a raffica, come i taralli?

🧑‍💻 Pino: Eh, magari! Il problema è che la domanda è esplosa: tra smart working, gamer incalliti e gente che si è messa a minare criptovalute, i produttori non ci stanno più dietro.

👴 Michele: E gli alimentatori? Pure quelli sono diventati rari come le ferie ad agosto?

🧑‍💻 Pino: Esatto. Tra ritardi nelle spedizioni, fabbriche che vanno a rilento e gente che compra tutto per rivendere a prezzi da rapina... è un disastro.

👴 Michele: Ah, quindi c’è pure il bagarino delle schede video? Manca solo che le vendano fuori dallo stadio!

🧑‍💻 Pino: Praticamente sì. Li chiamano “scalper”, comprano tutto appena esce e poi lo rivendono al triplo su internet. Altro che panini col salame.

👴 Michele: E io che volevo solo aggiornare il PC per giocare a Solitario in 4K…

🧑‍💻 Pino: Zio, per quello ti basta anche un tostapane con Wi-Fi. Ma se vuoi ti aiuto a trovare qualche pezzo decente senza vendere un rene.

👴 Michele: Bravo Pino, sei il mio hacker di fiducia. Però prima aiutami a trovare la moka, che questa crisi mi ha fatto venire il nervoso: devo calmarmi con un bicchierone di caffè.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stampante prende più fogli.

1^ Parte Cosa è AI e come usarla bene Corso

Parte 2 Storia AI Cosa è AI e come usarla bene?