Telemetria invisibile
🧔Nonno Michele contro la Telemetria Invisibile
“Mi guardi, Windows? Allora parliamone da uomini”
🧔 Nonno Michele contro la Telemetria Invisibile
Michele (nonno curioso): «Piero, ho sentito dire che quando installo Windows lui... spia. Ma è vero? O è solo il solito terrorismo informatico?»
Piero (nipote informatico con felpa grigia): «Beh, si chiama telemetria. Microsoft raccoglie dati tecnici per “migliorare l’esperienza dell’utente”… che poi vuol dire che controlla tutto, tranne quando mi blocca proprio nel mezzo del campionato di Fifa.»
Michele: «Allora io la voglio spegnere. Basta. Zitto lui, libero io. Tipo il frigo no frost, ma per la privacy.»
Piero: «Si può... con cautela. Ci sono degli script che puoi mettere sul desktop, cliccare, e lui disattiva la telemetria. Oppure ci sono programmini gratuiti, come ShutUp10++, che ti permettono di scegliere cosa Windows può e non può fare.»
Michele (che già pensa alla scorciatoia sul desktop): «Sì, ma se poi clicco e mi parte la disinstallazione del sistema solare?»
Piero: «Giusto. Infatti prima di usare qualsiasi script, è bene sapere cosa fa davvero. Bisogna leggerlo riga per riga. E soprattutto... fare un backup. Sempre.»
Michele: «Ok. Allora mettiamoci d’accordo: io non clicco nulla finché non ho letto tutto. E se proprio serve, ne facciamo uno insieme. Così se esplode qualcosa, almeno esplodiamo in due.»
🔧 Nota tecnica per chi passa da qui
Esistono strumenti affidabili per gestire privacy e telemetria su Windows 10 e 11, come:
Winaero Tweaker
Policy Editor (per utenti avanzati)
Ma ricordati: ogni modifica va fatta con consapevolezza. Disattivare troppe funzionalità può anche compromettere aggiornamenti o servizi.
🧓 Avvertenza ufficiale del Nonno Michele: “Se una riga di codice ti sembra simpatica… non è detto che voglia il tuo bene!”
Commenti